Skip to main content

La nostra storia

Abbiamo iniziato il nostro cammino in marzo 2008, ma la nostra storia inizia moltissimi anni prima quando l'A.I.A.S. Trieste ONLUS, un'associazione di volontariato impegnata nella tutela delle persone disabili, aveva introdotto per la prima volta nella provincia di Trieste, le Attività Equestri per le persone disabili e in situazione di difficoltà (1989). E' stata proprio questa Associazione, come puoi leggere nell'Atto Costitutivo, che ha fondato Equilandia, decidendo anche di concederle in comodato gratuito dei beni, nell'intento di sviluppare con maggior efficacia le Attività Equestri per le persone disabili e in situazione di difficoltà, attività che hanno sempre riscosso molto gradimento nel nostro territorio.

Comprenderai ora perchè abbiamo un nome così lungo “Associazione Sportiva Dilettantistica Equilandia aiastrieste ONLUS”; per comodità, però, utilizziamo l'abbreviazione “Equilandia”.

Abbiamo intrapreso questa avventura irta di difficoltà e di impegno, con tanto entusiasmo e passione, ognuno forse con una motivazione diversa ma con la stessa consapevolezza di realizzare qualcosa di importante e significativo per se stessi e per gli altri, come puoi leggere nelle impressioni che soci, istruttori e volontari ci hanno gentilmente rilasciato.